Ramen

Il Ramen,  ingredienti:

 
 Brodo:
mezza gallina
una patata pelata, una carota, una cipolla
un pezzetto di zenzero fresco sbucciato
un pomodoro secco
1 litro di acqua
un cucchiaino piccolo di dashi, o mezzo dado di verdura (facoltativo)
un pò di concentrato di pomodoro
un cucchiaio e mezzo di salsa di soya
un cucchiaino piccolo di olio di sesamo
un cucchiaio e mezzo di olio di semi di arachide
Ramen:
200 gr di tagliolini all’uovo (perfette le caserecce Barilla)
2 uova
4 fettine di lonza di maiale
spinaci sbollentati
mais e germogli di soia sott’acqua (quelli nel vasetto piccolo)
salsa di soya
olio di arachide
zucchero
ketchup
sale
preparazione:
 
Un giorno prima o la mattina per la sera preparate il brodo.
Mettete in una pentola a pressione la mezza gallina, con la pelle; poi aggiungete la patata, la carota, la cipolla e il pezzetto di zenzero sbucciato. Ricoprite con un pò di concentrato di pomodoro (serve a dare il colore rosso tipico del ramen), aggiungete l’acqua e mescolate. Poi tagliate il pomodoro secco a pezzetti piccoli, aggiungete il dashi o il dado di verdura se volete, poi l’olio di semi di arachide e di sesamo e la salsa di soya.
Chiudete il coperchio e dal momento che la pentola fischia cuocete per 25 minuti a fuoco basso.
Una volta spento lasciate riposare e raffreddare: quando sarà tiepido, con un colino levate un pò di grasso del brodo (se si forma sulla superficie) e buttatelo via.
Poi togliete le verdue e la carne, frullate le verdue e rimettetele nel brodo. Lasciate così per un’oretta. Poi colate il tutto e il brodo sarà pronto per il Ramen. Eventualmente regolate di sale, ma non deve essere troppo salato.
Un giorno prima fai bollire due uova sino a farle diventare sode. Poi sbucciale e, quando sono tiepide mettile dentro una bustina da freezer con salsa si soya e acqua (devono essere coperte dal liquido), poi chiudi la bustina e mettila dentro una tazza in frigo dove rimarrà per almeno 12 ore.
prendi fuori le uova dal frigo (noterai che l’uovo risulta colorato dalla soya), scolale dal liquido che butterai e tagliale a metà, disponile su un piatto: Un’oretta e mezza prima di mangiare il Ramen prepara in acqua salata bollente gli spinaci (non farli il giorno prima sennò diventeranno neri e non più verdi),lascia cuocere e poi scolali bene. Se necessario strizzali con le mani, e quando sono quasi freddi fai delle palline:
Scola e lava sotto acqua corrente i germogli di soia e il mais. Metti i germogli lavati in una ciotola, e il mais in una pentola a rosolare con un goccio di olio. Devi giusto scaldarlo.
Intanto prendi la lonza di maiale e tagliala a bocconcini piccoli. Prendi una wok ( o una padella antiaderente), metti un pò di olio di arachidi, fai rosolare il maiale, quando perde il colore rosa aggiungi in sale e lascia cuocere qualche momento. Poi aggiungi zucchero, un cucchiaio di salsa di soya e un pò di ketchup. Lascia cuocere sinchè il tutto non risulta molto denso e profumato.
 Metti il brodo a scaldare sul fuoco, deve essere bello bollente.
In una pentola di acqua salata, buttiamo la pasta.
Intanto che cuoce sul tavolo prepariamo le tazze e tutti gli ingredienti precedentemente preparati.
Quando la pasta è cotta, non stracotta ne troppo al dente, scoliamola e blocchiamole la cottura sotto acqua fredda del rubinetto, sul fondo della scodella mettete la pasta, poi aggiungiamo l’uovo, il mais e la pallina fatta con gli spinaci, la carne di maiale disposta artisticamente e i germogli di soia, Copriamo tutto con un bel mestolo di brodo bollente e il Ramen è servito!
Ottima variante anche i funghi Champignon in sostituzione degli spinaci.
ramen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *