Polenta Concia (friuli venezia giulia)

Ingredienti :

500 gr di farina gialla
80 gr di burro
formaggio grattugiato (Montasio o carnico stagionato)
poco latte
sale

preparazione:

Ponete a fuoco circa due litri d’acqua salata e appena alzerà il bollore versatevi la farina gialla mescolando bene e badando di non far grumi; lasciatela cuocere, senza mai smettere di mescolare, per 50 minuti.

Quando la polenta sarà pronta, fate uno strato sul fondo di una zuppiera, spolverizzatela di formaggio, irroratela con qualche cucchiaiata di latte e poco burro fuso, altra polenta etc., continuando a strati diventando cosi polenta concia. Lasciatela riposare qualche minuto e poi servitela. Anche piatto unico per chi non volesse solo polenta col formaggio si può abbinare anche verza condite o tonno.

La polenta Concia è un piatto tipicamente invernale da gustare in compagnia e apprezzata dai bambini, potete aggiungere anche formaggio a pezzetti a vostra scelta buono anche il gorgonzola, tipica del Friuli Venezia Giulia ma gustata in tutte le regioni del Nord. La polenta Concia si abbina con un vino rosso fermo, di medio corpo, anche novello come il Alto Adige Cabernet-Merlot, il Sauvignon, Cabernet-Sauvignon, Cabernet, il Rosso del Trentino, il Rosso della Val d’Aosta, il Sassella e l’Inferno.


polenta concia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *