che vino bevo?

Antipasti

Antipasto “all’italiana”, di salumi Vini bianchi di un certo carattere, anche aromatici, ben freschi e profumati, magari continentali quali Orvieto (Umbria), Est! Est! Est! di Montefiascone, Frascati o Castelli Romani in genere (Lazio), Trebbiani (Abruzzo), Lugana, Garda o Soave (Lombardia o Veneto). Anche rosati o anche rossi vivaci quali Bonarda dell’Oltrepò Pavese (Lombardia).
Idea: Lugana “Ca’ Maiol” – Provenza o Lugana “Vigneto Massoni” – Zenato o Montep. d’Abruzzo Cerasuolo – Casale Cavalieri – Tollo o Cercatoja rosato – Buonamico
Asparagi in salsa olandese Acqua; al limite vini bianchi con sentori vegetali.
Idea:
A.A.Terlano Sauvignon Classico “Mantele” – Nalles & Magrè-Niclara

Avocado

Rosati quali Castel del Monte, Alezio, Salento, San Severo, Squinzano, (Puglia), Ciro’ (Calabria), Bardolino Chiaretto (Veneto), Sangiovese di Aprilia (Lazio), Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo (Abruzzo).
Idea: Bardolino Chiaretto Classico “Vigna Le Giare – Lenotti
Cocktail di scampi, o gamberi Vini bianchi secchi con profumi intensi, eventualmente anche da vitigni aromatici, bianchi del Friuli non maturati in barrique.
Idea: A.A. Gewürztraminer “Baron Salvadori” – Nalles & Magrè-Niclara
Crudità, insalate tipo Niçoise Acqua; al limite rosati quali Castel del Monte, Alezio, Salento, San Severo, Squinzano, (Puglia), Cirò (Calabria), Bardolino Chiaretto (Veneto), Sangiovese di Aprilia (Lazio), Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo (Abruzzo).
Idea:
Donnardea Rosato – Donnardea
Fegato grasso d’oca o anatra (Foie gras) Vini bianchi dolci, magari da uve attaccate dalla muffa nobile quali alcuni Muffati di Orvieto (Umbria).
Idea: Re Sol – Brunelli o Muffo – Mottura o Muffato della Sala – Castello della Sala
Frutti di mare, Molluschi, Crostacei Come per l’insalata di mare, vini secchi e profumati. Perché no anche uno Spumante Metodo Classico o un Franciacorta (Lombardia). Eventualmente chiedete che sia un “blanc de blancs”, ottenuto cioè solo da uve bianche.
Idea: Trento – Giulio Ferrari Riserva del fondatore – Ferrari F.lli Lunelli
Insalata di funghi Vini bianchi secchi con profumi intensi, eventualmente anche da vitigni aromatici quali vini dei Castelli Romani in particolare Montecompatri-Colonna (Lazio); vini di Sicilia a base di Inzolia, bianchi dell’Avellinese quali Greco e Fiano (Campania).
Idea: Colli Albani Superiore – Donnardea o Greco di tufo – Feudi San Gregorio
Insalata di mare Bianchi secchi e profumati, magari prodotti in zone costiere quali Vermentini (Liguria eSardegna), Falanghina (Campania), vini isolani di Salina (Sicilia).
Idea: Cariddi – Colosi o Vermentino di Gallura – Giogantinu
Lumache alla bourguignonne Vini bianchi secchi con profumi intensi, eventualmente anche da vitigni aromatici quali vini dei Castelli Romani in particolare Montecompatri-Colonna (Lazio); vini di Sicilia a base di Inzolia, bianchi dell’Avellinese quali Greco e Fiano (Campania). Vanno bene anche vini a base di Chardonnay maturati in legno, come appunto, i vini di Borgogna.
Idea: Colli Albani Superiore – Donnardea o Greco di tufo – Feudi San Gregorio o Antinoo – Casale del Giglio
Mousse di trota al caviale Bianchi secchi e profumati, possibilmente con sentori vegetali, bene i sauvignon in generale, in particolare i sauvignon del friuli.
Idea: Collio Sauvignon – Borgo Conventi
Prosciutto e melone o fichi Moscato di Pantelleria (Sicilia), servito ben fresco.
Idea: Moscato di Pantelleria – Pellegrino o Grecale – Florio
Salmone o pesce affumicato Vini bianchi secchi ed intensi. A noi piace abbinare dei Sauvignon Friulani, ma non Sauvignon qualsiasi che si lascino sopraffare. Magari per l’intensita’ cercate di acquistarne ad alta gradazione alcolica (minimo 13°).
Idea: Collio Sauvignon  – Borgo Conventi
Terrina di pesce Vini bianchi secchi, anche frizzanti (Es. Muller Thurgau), floreali e delicati tipo Roero Arneis (Piemonte).
Idea: Il Muller Thurgau – S. Margherita o Valdadige – Terre fredde – Ca’Vit (entrambi in tutti i supermercati).
Terrine di fegatini di volatili Vini bianchi profumati, anche spumanti, amabili o dolci.
Idea: Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze – Bisol o un Orvieto Classico Amabile
Terrine di selvaggina Vini bianchi secchi, ma di grande struttura. Chardonnay in generale maturati in legno.
Idea: Collio Chardonnay “Colle Russian” – Borgo Conventi
Vol au vent Vini spumanti secchi, meglio se Metodo Classico, o vini bianchi ben fruttati quali un buon Lugana, Garda o Soave (Lombardia o Veneto).
Idea: Un buon Franciacorta

primi piatti

Brodo di carne Vini bianchi abboccati o amabili, quali Frascati Cannellino o Velletri amabile, Orvieto amabile, Est! Est! Est! di Montefiascone amabile (Lazio). Anche di altre regioni d’Italia.
Idea: Frascati Cannellino – Fontana Candida o un Orvieto Classico Amabile
Brodo di pesce Vini bianchi di medio corpo, dai profumi delicati; bene i Trebbiani di un po’ dovunque (anche i vari Galestro di Toscana) ed i vini a base di Bombino di Abruzzo (anche se localmente si chiama Trebbiano) e Puglia.
Idea: Locorotondo “I Pastini” – Carparelli
Cappelletti in brodo A noi con cappelletti e tortellini in brodo piace il Lambrusco (Emilia).
Idea: Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” – U. Cavicchioli
Gnocchi di patate alle erbe Vini bianchi di medio corpo, possibilmente con qualche sentore di erba aromatica, bene i bianchi del Trentino-Alto Adige e del Lazio, anche i Vermentini della Riviera Ligure di Ponente (Liguria), ed i Vermentini di Sardegna, da non disdegnare i Verdicchio (Marche).
Idea: A.A. Pinot Bianco “Sirmian” – Nalles & Magrè-Niclara
Insalata di riso Acqua; al limite rosati quali Castel del Monte, Alezio, Salento, San Severo, Squinzano, (Puglia), Ciro’ (Calabria), Bardolino Chiaretto (Veneto), Sangiovese di Aprilia (Lazio), Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo (Abruzzo).
Idea:
Donnardea Rosato – Donnardea o Bardolino Chiaretto Classico “Vigna Le Giare – Lenotti
Linguine al pesto  Vedi “Trenette al pesto”
Passato di verdure Vini bianchi o rosati con buona gradazione alcolica, anche aromatici, serviti non troppo freschi per evitare sbalzi termici al palato ed allo stomaco, bene i Cirò (Calabria), ed i vini dell’Etna (Sicilia), gli Orvieto (Umbria), Est! Est! Est! di Montefiascone, Frascati o Castelli Romani in genere (Lazio), Trebbiani e Montepulciano Cerasuolo (Abruzzo).
Idea: Sympòsio bianco – Le Botti di Antistene o Montep. d’Abruzzo Cerasuolo – Casale Cavalieri – Tollo
Pasta con le sarde Vini bianchi isolani di Sicilia, Eolie (Salina) incluse.
Idea: Don Neli – Baglio San Vincenzo
Pasta e fagioli Vini rossi di medio corpo, in genere della stessa regione nella quale ci si trova. Proponiamo un Lacrima Christi del Vesuvio o un Gragnano (Campania), Valpolicella o Bardolino (Veneto), Grignolino (Piemonte).
Idea: Monferrato rosso “L’uccelletta” – VICARA o
Penisola Sorrentina Gragnano – Grotta del Sole
Pizza con frutti di mare No niente birra, assolutamente bianchi di Campania.
Idea: Asprino d’Aversa
Pizza Qui la birra va’ benissimo, ma anche bianchi o rossi vivaci di Campania.
Idea: Asprino d’Aversa o Gragnano
Polenta con gli osei Vini rossi di medio corpo, in genere con importante speziatura. I Valpolicella (Veneto)vinificati con la tecnica del ripasso sono prefetti.
Idea: Valpolicella Superiore “Ripassa” – Zenato o Valpolicella Classico Superiore “Pa’ Riondo” – Brunelli
Polenta con sugo di maiale Vini rossi importanti, anche con lieve tendenza ammandorlata. Bene i Cabernet del Nord Italia, anche i Teroldego ed i Lagrein (Trentino-Alto Adige) ed i Refosco (Friuli).
Idea: Cabernet Sauvignon – S. Cristina
Ravioli di magro (ricotta e spinaci) Bianchi continentali di buona struttura o rossi di medio corpo, anche vivaci.
Idea: Albana di Romagna o Vernaccia di San Gimignano o Terre di tufi – Ponte a Rondolino o Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” – U. Cavicchioli o Sangiov. Romagna Sup. – Vigna dello sperone – Treré
Risotto alla milanese L’abbinamento geografico e’ d’obbligo con vini rossi giovani e vivaci quali Bonarda dell’Oltrepo’ Pavese o anche Barbera (Lombardia e Piemonte). Data la presenza dello zafferano proponiamo a chi volesse provare un Gewurztraminer dell’Alto Adige.
Idea: Oltrepò Pavese Bonarda – Ca’ Montebello o A.A. Gewürztraminer “Baron Salvadori” – Nalles & Magrè-Niclara
Risotto alla pescatora Bianchi secchi e profumati, magari prodotti in zone costiere quali Vermentini (Liguria eSardegna), Falanghina (Campania), vini isolani di Salina (Sicilia).
Idea: Cariddi – Colosi o Vermentino di Gallura – Giogantinu o Verdicchio Castelli Iesi Cl. – Terre Cortesi Moncaro
Risotto alla parmigiana o in brodo di carne Vini rossi di medio corpo, anche vivaci, possibilmente della regione Emilia Romagna.
Idea: Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” – U. Cavicchioli o Sangiov. Romagna Sup. – Vigna dello sperone – Trere’
Risotto allo Spumante o Champagne In genere lo stesso spumante utilizzato per la cottura del risotto, oppure uno un po’ meglio (Es. lo spumante base per la cottura ed un cru speciale per accompagnarlo a tavola).
Spaghetti alla carbonara Vini bianchi di medio corpo del Lazio, possibilmente con qualche sentore di erba aromatica, bene anche i Vermentini della Riviera Ligure di Ponente (Liguria), ed i Vermentini di Sardegna), da non disdegnare i Verdicchio (Marche).
Idea: Frascati Superiore “Racemo” – L’Olivella
Spaghetti alla chitarra con sugo di agnello Vini rossi del centro Italia (Lazio), e vini del Sud a base di aglianico (Campania, Basilicata ePuglia) vanno benissimo, anche i rossi d’Abruzzo.
Idea: Paterno – Trappolini o Dolcetto d’Alba “Casot” – G. Nada
Spaghetti al pomodoro Vini bianchi morbidi ed aromatici per esempio dei Castelli Romani (Lazio), o anche rossi morbidi e leggeri come quelli ottenuti dal vitigno Schiava (Santa Maddalena, Lago di Caldaro, ecc.) dell’Alto Adige.
Idea: Montecompatri Colonna Sup. “Virtu’ romane” – Le Quinte o A.A. S. Maddalena – Abb. Novacella
Spaghetti o fettuccine al ragu’ di carne (alla bolognese) Vini rossi morbidi e leggeri come quelli ottenuti dal vitigno Schiava (Santa Maddalena, Lago di Caldaro, ecc.) dell’Alto Adige, o anche a base del locale Sangiovese di Romagna.
Idea: Sangiov. Romagna Sup. – Vigna dello sperone – Treré o A.A. S. Maddalena – Abb. Novacella
Spaghetti allo scoglio Bianchi secchi e profumati, magari prodotti in zone costiere quali Vermentini (Liguria eSardegna), Falanghina (Campania), vini isolani di Salina (Sicilia).
Idea: Cariddi – Colosi o Vermentino di Gallura – Giogantinu o Verdicchio Castelli Iesi Cl. – Terre Cortesi Moncaro
Spaghetti con le vongole Bianchi secchi e profumati, magari prodotti in zone costiere quali Vermentini (Liguria eSardegna), Falanghina (Campania), vini isolani di Salina (Sicilia).
Idea: Cariddi – Colosi o Vermentino di Gallura – Giogantinu o Verdicchio Castelli Iesi Cl. – Terre Cortesi Moncaro
Spaghetti e bottarga Solo un vino riesce ad accompagnare la bottarga senza esserne sopraffatto, guarda caso è un vino della stessa regione (Sardegna):
Vernaccia di Oristano
Tagliolini allo speck Vini bianchi secchi ed intensi. Con i sentori di affumicato a noi piace abbinare dei Sauvignon.
Idea: Trentino Sauvignon – Cesconi
Tortellini alla panna Vini rossi di medio corpo, anche vivaci, possibilmente della regione Emilia Romagna.
Idea: Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” – U. Cavicchioli o Sangiov. Romagna Sup. – Vigna dello sperone – Trere’
Tortellini al ragu’ Vini rossi di medio corpo, morbidi e profumati, quali un Sangiovese di Romagna di media struttura, ma anche vini rossi del Nord Italia quali Valpolicella o Bardolino (Veneto), Grignolino (Piemonte).
Idea: Sangiov. Romagna Sup. – Vigna dello sperone – Treré
Tortellini in brodo A noi con cappelletti e tortellini in brodo piace un vino vivace e del territorio, perché no un Lambrusco o un Pignoletto frizzante (Emilia Romagna).
Idea: Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” – U. Cavicchioli o Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante Colline di Oliveto – Bonfiglio
Trenette al pesto Vini bianchi di medio corpo, possibilmente con qualche sentore di erba aromatica, perfetti i Riviera Ligure di Ponente Pigato (Liguria), ed i Vermentini (anche quelli di Sardegna), da non disdegnare i Verdicchio (Marche).
Idea: Riv. Lig. Ponente Pigato “Le Russeghine” – Az. Agr. Bruna o Verdicchio Castelli Iesi Cl. – Terre Cortesi Moncaro
Tubettini in brodo di pesce Vini bianchi di medio corpo, dai profumi delicati; bene i Trebbiani di un po’ dovunque (anche i vari Galestro di Toscana) ed i vinia base di Bombino di Abruzzo (anche se localmente si chiama Trebbiano) e Puglia.
Idea: Locorotondo “I Pastini” – Carparelli
Zuppa di farro Vini rossi, franchi e di medio corpo, in genere della stessa regione nella quale ci si trova, per il farro ci viene in mente la Toscana.
Idea: Chianti – Poliziano o Chianti Classico – Geografico o Torgaio – Ruffino
Zuppa di funghi Vini bianchi di grande struttura ed intensamente profumati, bene gli Chardonnay Friulani, i Verdicchi (Marche) ed i Gavi (Piemonte), ottimi gli spumanti Metodo Classico. Vanno bene anche rossi poco tannici quali vini a base di Nebbiolo (Piemonte denominazioni Langhe, Carema, Gattinara, Ghemme, o Lombardia vini della Valtellina)
Idea: Impero – Fattoria Mancini o Un buon Franciacorta
Zuppa di lenticchie con salsicce di cinghiale Vini mediamente concentrati, con sentori fruttato/selvatici.
Idea: Chianti Classico “Contessa di Radda” – Geografico
Zuppa di pesce, cacciucco, brodetto, ecc. Vini bianchi di grande struttura, bene i friulani, bene gli Chardonnay di buona struttura, i Verdicchi (Marche) ed alcuni Gavi (Piemonte). Chi pensa possa piacergli puo’ provare anche un rosso leggero, non tannico, noi no.
Idea: Verdicchio Castelli Iesi Cl.Sup. Podium – Garofoli o Collio Sauvignon “De La Tour” – Villa Russiz

secondi piatti di pesce

Merluzzo al vapore alle creme Vini bianchi di grande struttura, bene gli Chardonnay di buona struttura, i Verdicchi (Marche) ed i Gavi (Piemonte).
Idea: Chardonnay – Casale del Giglio
Merluzzo alla livornese (o Pesce Spada in umido) Bianchi secchi ed intensamente profumati, magari prodotti in zone tirreniche quali Vermentini (Liguria e Sardegna), vini isolani di Sicilia.
Idea: Vermentino di Gallura Superiore – Giogantinu o Salina – Colosi
Pesce d’acqua dolce in genere Vini bianchi sapidi, morbidi e profumati.
Idea: Lugana “Ca’ Maiol” – Provenza o Lugana “Vigneto Massoni” – Zenato
Pesce d’acqua salata al cartoccio Vini bianchi di grande struttura, bene i friulani, bene gli Chardonnay di buona struttura, i Verdicchi (Marche) ed alcuni Gavi (Piemonte). Chi pensa possa piacergli può provare anche un rosso leggero, non tannico, noi no.
Idea: Verdicchio Castelli Iesi Cl.Sup.-Podium – Garofoli o Collio Sauvignon “De La Tour” – Villa Russiz
Pesce d’acqua salata al forno Vini bianchi di grande struttura, bene i friulani, bene gli Chardonnay di buona struttura, i Verdicchi (Marche) ed i Gavi (Piemonte).
Idea: Verdicchio Castelli Iesi Cl.Sup.-Podium – Garofoli o
, se ci sono erbe aromatiche Collio Sauvignon “De La Tour” – Villa Russiz
Pesce d’acqua salata all’acqua pazza (court bouillon) Bianchi secchi e profumati, magari prodotti in zone costiere quali Vermentini (Liguria eSardegna), Falanghina (Campania), vini isolani di Salina (Sicilia).
Idea: Cariddi – Colosi o Vermentino di Gallura – Giogantinu o Verdicchio Castelli Iesi Cl. – Terre Cortesi Moncaro
Pesce d’acqua salata alla griglia Bianchi secchi e profumati, magari prodotti in zone costiere quali Vermentini (Liguria eSardegna), Falanghina (Campania), vini isolani di Sicilia.
Idea: Vermentino di Gallura – Giogantinu o Verdicchio Castelli Iesi Cl. – Terre Cortesi Moncaro
Pesce d’acqua salata fritto Vini bianchi secchi, anche frizzanti (Es. Muller Thurgau), floreali e delicati tipo Roero Arneis (Piemonte).
Idea: Il Muller Thurgau – S. Margherita o Valdadige – Terre fredde – Ca’Vit (entrambi in tutti i supermercati)
Pesce spada alla griglia Vini bianchi secchi di corpo e dai profumi abbastanza intensi, possibilmente di Sicilia o di Calabria.
Idea: Sympòsio bianco – Le Botti di Antistene o un Lamezia o un Cirò
Pesci piatti (Sogliola, o filetti di Razza o Rombo) alla mugnaia Vini bianchi secchi, anche frizzanti (Es. Muller Thurgau), floreali e delicati tipo Roero Arneis (Piemonte).
Idea: Il Corvo Bianco o Corvo Glicine o Muller Thurgau – S. Margherita o Valdadige – Terre fredde – Cavit (entrambi in tutti i supermercati)
Trota Vini bianchi sapidi, morbidi e profumati.
Idea: Lugana “Ca’ Maiol” – Provenza o Lugana “Vigneto Massoni” – Zenato
Zuppa di pesce, cacciucco, brodetto, ecc. Vini bianchi di grande struttura, bene i friulani, bene gli Chardonnay di buona struttura, i Verdicchi (Marche) ed alcuni Gavi (Piemonte). Chi pensa possa piacergli puo’ provare anche un rosso leggero, non tannico, noi no.
Idea: Verdicchio Castelli Iesi Cl.Sup.-Podium – Garofoli o Collio Sauvignon “De La Tour” – Villa Russiz

secondi piatti di carne

Abbacchio alla scottadito (agnello alla griglia) Vini rossi del Lazio, e vini del Sud a base di aglianico (Campania, Basilicata e Puglia) vanno benissimo, anche i rossi d’Abruzzo.
Idea: Paterno – Trappolini
Arista di maiale al forno Vini rossi importanti, anche con lieve tendenza ammandorlata. Bene i Cabernet del Nord Italia, anche i Teroldego ed i Lagrein (Trentino-Alto Adige) ed i Refosco (Friuli).
Idea: Barbera d’Asti Superiore “Campasso” – Castello di Razzano
Brasato al vino rosso Vini importanti, con gli stufati e brasati l’abbinamento classico e’ con i grandi piemontesi Barolo e Barbaresco.
Idea: Barolo “Brunate” – Az.Agr. Bricco Rocche-Ceretto o Verduno Pelaverga – Cadia
Carne in umido Vini importanti, data la succulenza dovuta al contenuto di liquidi, va bene l’alta gradazione alcolica e, non e’ obbligatorio ma si può andare tranquilli anche con i tannini. Grandi piemontesi, toscani, ecc.
Idea: Barbaresco “Vigneto Nervo” – Cantina Vignaioli di Treiso “Elvio Pertinace” o Barbera d’Asti Superiore “Campasso” – Castello di Razzano o Valtellina Sforzato – Triacca
Coniglio alla cacciatora Vini rossi di medio corpo, in genere con importante speziatura. I Valpolicella (Veneto)vinificati con la tecnica del ripasso sono prefetti.
Idea: Valpolicella Superiore “Ripassa” – Zenato o Valpolicella Classico Superiore “Pa’ Riondo” – Brunelli
Fagiano Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione in cui ci si trova.
Idea: Brunello di Montalcino Riserva “Poggio al vento” – Col D’Orcia
Faraona al cartoccio Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione in cui ci si trova.
Idea: Langhe “Arte” – D. Clerico o Chianti Classico Riserva “Montegiachi” – Geografico o Morellino di Scansano “CapatostA” – PoggioargentierA
Faraona al coulis di ribes neri Vini rossi di grande pregio, invecchiati, densi, vecchi tagli bordolesi.
Idea: Cabreo Il Borgo – Ruffino
Fiorentina I Chianti (Toscana) della miglior tradizione, che hanno il sapore di Chianti, evitare quelli che contengono vitigni a bacca bianca e quelli “rinforzati” con vitigni internazionali. Bene anche i grandi Sangiovese in purezza.
Idea: Chianti Classico “Novecento” – Dievole o Chianti Classico “Castello di San Sano” – Geografico o Flaccianello della Pieve – Fontodi
Lepre Vini rossi importanti, bene i grandi piemontesi Barolo e Barbaresco.
Idea: Barolo “Brunate” – Az.Agr.Bricco Rocche-Ceretto o Verduno Pelaverga – Cadia
Maialino alla brace Cannonau di Sardegna.
Idea: Cannonau di Sardegna “Costera” – Argiolas
Maialino al forno con patate Vini rossi importanti, anche con lieve tendenza ammandorlata. Bene i Cabernet del Nord Italia, anche i Teroldego ed i Lagrein (Trentino-Alto Adige) ed i Refosco (Friuli).
Idea: Cabernet Sauvignon – S. Cristina
Oca in casseruola Vini rossi intensi e di grande struttura, ben bilanciati da freschezza. Bene i vini da Cabernet e Merlot del Veneto e Trentino Alto Adige, purché di grande struttura ed i cosidetti Supertuscan (Toscana).
Idea: Giusto di Notri – Tua Rita o Colli Euganei Rosso “Gemola” – Vignalta
Ossobuco I dolcetti vanno alla perfezione, correte al supermercato ed acquistatene uno, si trovano facilmente.
Idea: Dolcetto d’Alba “Rossana” – Az.Agr.Rossana-Ceretto
Pecora alla brace Vini rossi importanti ma austeri, i vini del Sud a base di aglianico (Campania, Basilicata ePuglia) vanno benissimo, anche i rossi d’Abruzzo.
Idea: Canneto – D’Angelo o Castel del monte rosso riserva “Il Falcone” – Rivera o Montepulciano d’ Abruzzo Riserva – Lepore
Piccione alla “Pierangelini” (come definire altrimenti un tale capolavoro). Rist. “Gambero Rosso” – S. Vincenzo (LI) Vini rossi di grande pregio, invecchiati, densi, vecchi tagli bordolesi della costa Toscana.
Idea: Giusto di Notri – Tua Rita o Cabreo Il Borgo – Ruffino
Pollo al forno e/o con patate Vini rossi di medio corpo, Chianti di medio corpo.
Idea: Chianti dei Colli Senesi Riserva “Torri” – Geografico
Pollo allo spiedo Vini rossi di medio corpo, consigliamo i vini a base di Merlot (Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige), freschi, morbidi e non troppo concentrati.
Idea: A.A. Merlot Mazon – Hofstaetter o Esperto – Merlot delle Venezie – L. Felluga o Valpolicella Classico Superiore “Pa’ Riondo” – Brunelli
Pollo al curry La presenza del curry ci sposta verso vini bianchi dai sentori speziati ed evoluti.
Idea: Collio “Bianco della Castellada” – La Castellada o A.A. Gewürztraminer “Baron Salvadori” – Nalles & Magrè-Niclara
Porceddu, porchetta Cannonau di Sardegna.
Idea: Cannonau di Sardegna “Costera” – Argiolas
Scaloppine ai frutti Vini bianchi e morbidi dai profumi evoluti.
Idea: Collio Bianco “Oslavje” – S. Radikon o Collio “Bianco della Castellada” – La Castellada o Holbar bianco – Marega
Spezzatino in umido Vini importanti, con gli stufati e brasati l’abbinamento classico e’ con i grandi piemontesi Barolo e Barbaresco. Anche in Valtellina (Lombardia) si fanno vini che somigliano ai grandi piemontesi.
Idea: Valtellina Sforzato – Triacca
Stufato di manzo Vini importanti, con gli stufati e brasati l’abbinamento classico e’ con i grandi piemontesi Barolo e Barbaresco.
Idea: Barbaresco “Vigneto Nervo” – Cantina Vignaioli di Treiso “Elvio Pertinace”
Tacchino ai marroni Vini rossi di medio corpo, e sensazioni fruttate evolute (frutta secca) e balsamiche in evidenza, in genere della stessa regione nella quale ci si trova.
Idea: Chianti Classico Riserva “Montegiachi” – Geografico
Tacchino al forno Vini rossi freschi di acidita’ e di medio corpo, in genere della stessa regione nella quale ci si trova.
Idea: Rinascimento – Dievole
Uova da sole o fritte con verdure Vini bianchi di medio corpo, dai profumi delicati; bene i Trebbiani di un po’ dovunque (anche i vari Galestro di Toscana) ed i vini a base di Bombino di Abruzzo (anche se localmente si chiama Trebbiano) e Puglia.
Idea: Locorotondo “I Pastini” – Carparelli
Uova in frittate con formaggi e/o con pietanze piccanti Bianchi continentali di buona struttura o rossi di medio corpo, anche vivaci.
Idea: Albana di Romagna o Vernaccia di San Gimignano o Terre di tufi – Ponte a Rondolino o Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” – U. Cavicchioli o Sangiov. Romagna Sup. – Vigna dello sperone – Trer
é
Vitella arrosto Vini rossi importanti, anche con lieve tendenza ammandorlata. Bene i Cabernet del Nord Italia (Veneto), anche i Teroldego ed i Lagrein (Trentino-Alto Adige) ed i Refosco (Friuli).
Idea: Cabernet Sauvignon – S. Cristina o Barbera d’Asti Superiore “Campasso” – Castello di Razzano

formaggi

Asiago Vini rossi di medio corpo, giovani, abbastanza freschi di acidità, in genere della stessa regione.
Idea: Valpolicella Classico Superiore “Pa’ Riondo” – Brunelli
Bitto Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione.
Idea: Valtellina Superiore Riserva – Triacca
Caprini serviti con olio, pepe, aromi Vini bianchi secchi con profumi intensi, eventualmente anche da vitigni aromatici, possibilmente della regione.
Idea: Pietra Pinta Chardonnay del Lazio – Colle San Lorenzo o Carianum – Brunelli
Castelmagno Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione.
Idea: Barbaresco Riserva “Casot” – G. Nada o Barolo – Oddero
Fiore sardo Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione.
Idea: Alghero “Marchese di Villamarina” – Sella & Mosca
Fonduta di formaggio “Savoiarda” Vini rossi di medio corpo, giovani, abbastanza freschi di acidità, in genere della stessa regione dei formaggi di origine.
Idea: Monferrato rosso “Pin” – La Spinetta-Rivetti
Gorgonzola Marsala Vergine.
Idea: Marsala Vergine Soleras Riserva – Rallo o Marsala Vergine Baglio Florio – Florio
Grana Padano Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione.
Idea: Brunello di Montalcino – Colombini Fattoria dei Barbi
Parmigiano Reggiano Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione.
Idea: Brunello di Montalcino Riserva – Poggio al vento – Col d’Orcia
Pecorino di Pienza Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione.
Idea: Brunello di Montalcino – Colombini Fattoria dei Barbi
Pecorino romano Vini rossi di grande pregio, invecchiati, in genere della stessa regione.
Idea: Cerveteri Rosso “Vigna Grande” – Cant. Sociale Cerveteri
Provola affumicata o formaggi affumicati in genere Vini bianchi di grande struttura, dai profumi evoluti. Grandi Sauvignon Friulani e grandi bianchi Campani da uve sovramature.
Idea: Collio Bianco “Oslavje” – S. Radikon o Holbar bianco – Marega o Greco di Tufo “Cutizzi” – Feudi San Gregorio o Fiano di Avellino “Pietracalda” – Feudi San Gregorio
Robiola, Crescenza, Stracchino, formaggi freschi in genere con gusto un po’ acido Vini bianchi o rosati leggeri del Nord Italia.
Idea: Valdadige – Terre fredde – Cavit o Bardolino Chiaretto Classico “Vigna Le Giare – Lenotti

dolci

Babà o dolci bagnati con liquori o distillati Acqua o Vini bianchi passiti del Sud Italia (Es. Sicilia).
Idea: Malvasia delle Lipari – Hauner o Colosi o Moscato Passito di Pantelleria – Pellegrino (anche nei supermercati)
Cantuccini Vin Santo di Toscana
Idea: Val d’Arbia Vin Santo – San Felice
Creme caramel Marsala Vergine.
Idea: Marsala Vergine Soleras Riserva – Rallo o Marsala Vergine Baglio Florio – Florio
Crostata di ciliegie o visciole Vini rossi dolci, possibilmente da vitigno Aleatico (Lazio e Puglia).
Idea: Idea – Trappolini
Dolci all’amaretto Acqua, o un liquore all’amaretto, o un distillato tipo Armagnac molto invecchiato (Hors d’Age), o un vino bianco liquoroso di grande struttura.
Idea: Marsala Vergine Baglio Florio – Florio
Dolci al caffè Acqua o un distillato tipo Rhum. Vini liquorosi bianchi e di grande struttura.
Idea: Marsala Vergine Baglio Florio – Florio
Dolci al cioccolato Vini liquorosi rossi dolci, quali Porto o Marsala Ruby, oppure acqua e, a seguire, un liquore a base di arance o un distillato tipo Rhum o Brandy o Cognac.
Idea: Anghelu Ruju – Sella & Mosca (Sardegna)
Gelato Acqua
Marrons Glaces Brandy o Cognac invecchiati.
Millefoglie Vini spumanti vivaci e lievemente aromatici.
Idea: Prosecco di Valdobbiadene “Vigneti del Fol” – Bisol
Panettone, Pandoro, brioches, dolci da forno a pasta lievitata Asti Spumante o moscati Astigiani (Piemonte) o dei Colli Euganei (Veneto):
Idea: Moscato d’Asti – Cascina Fonda
Pasticcini secchi alla mandorla Vini bianchi passiti del Sud Italia (Es. Sicilia).
Idea: Malvasia delle Lipari – Hauner o Colosi o Moscato Passito di Pantelleria – Pellegrino (anche nei supermercati)
Seadas Vini bianchi passiti della Sardegna o del Sud Italia (Es. Sicilia).
Idea: Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva – Capichera o una Vernaccia di Oristano
Torta di mele Vini bianchi passiti, non liquorosi. Albana di Romagna Passito, Un Alto Adige Gewurtztraminer da vendemmia tardiva  
Torte alla frutta con panna Sono molto grasse, vini spumanti freschi di acidità e lievemente dolci, serviti ben freschi.
Asti Spumante o, idea: Moscato d’Asti – Cascina Fonda
Torte alla frutta da forno Vini bianchi dolci del Sud Italia (Sicilia), serviti ben freschi.
Idea: Moscato di Pantelleria “Khafur” – Garche del Barone
Zuppa Inglese Acqua o Vini bianchi passiti del Sud Italia (Es. Sicilia).
Idea: Malvasia delle Lipari – Hauner o Colosi o Moscato Passito di Pantelleria – Pellegrino (anche nei supermercati)

frutta

Castagne arrosto Vino novello oppure un rosso dolce quale il Recioto della Valpolicella (Veneto)
Frutta in genere Acqua
Frutta secca Marsala Vergine Soleras Riserva – Rallo o Marsala Vergine Baglio Florio – Florio
Melone Vini liquorosi rossi dolci, quali Porto o Marsala Ruby, o alcuni rossi dolci della tradizione diSardegna.
Idea: Anghelu Ruju – Sella & Mosca (Sardegna)