penne alle verdure con salsa di acciughe

penne alle verdure con salsa di acciughe, una pasta con diversi sapori dai peroni ai broccoletti all’acciuga, molto gustosa, potrete accompagnare questo primo piatto con del Regaleali bianco, un vino siciliano molto secco

ingredienti per 4 persone:

320 gr. penne rigate

1 peperone rosso

1 peperone giallo

400 gr. di broccoletti

100 gr. acciughe sotto sale

100 gr. mollica di pane raffermo

6 cucchiai di olio di oliva

3 spicchi d’aglio

pepe

sale grosso

 

preparazione:

arrostire i peperoni (da fare anche il giorno prima) foderare una teglia con un foglio di carta da forno e metterci i peperoni, metteteli in forno 20 minuti girandoli ogni tanto a 220 gr. poi toglieteli dalla teglia e metteteli in un sacchetto o come quello del pane o di plastica per alimenti, fateli riposare 20 minuti cosi la pelle si solleva e la toglierete facilmente.

Tagliate i peperoni a striscioline di un centimetro circa metteteli in una ciotola e conditeli con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato,

Lavate le acciughe sotto il getto dell’acqua corrente sfregandole bene per togliere il sale, apritele e togliete la lisca e dividetele a filetti e asciugatele con carta da cucina.

Sbucciate gli spicchi d’aglio rimasti tritateli con circa 75 gr. di acciughe con un coltello o la mezzaluna.

Poi sbriciolate con le dita la mollica del pane il piu finemente possibile, poi prendete i broccoletti e staccate dal ramo centrale le cime,

Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio, versatevi il trito di aglio e acciuga e cuocete a fuoco bassissimo per 10 minuti, scaldate in una padellina l’olio rimasto e unitevi la mollica sbriciolata, tostate pre 3 minuti a fuoco medio mescolandola sempre. deve diventare un colore bruno-dorato.

Mentre cuoce il condimento fate cuocere la pasta e broccoletti, in acqua salata, quando la pasta è cotta scolarla assieme alle verdure lasciandole leggermente gocciolanti.

Versateli nella padella con le acciughe, aggiungete la mollica tostata, fate insaporire per un minuto a fuoco medio mescolando con due cucchiai, aggiungete i filetti di peperoni e i filetti di acciuga rimasti e una spolverata di pepe, mescolate ancora per un minuto e la pasta è pronta.

penne alle verdure con salsa di acciughe

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *