gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate, sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo poichè costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento.
Piatto di origini antichissime, gli gnocchi, possono essere preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie.
Di sicuro, al giorno d’oggi come nell’antichità, la varietà più diffusa ed apprezzata sono gli gnocchi di patate, anche se ne esistono tante altre varietà: con il semolino, con farina di mais, ed altri ingredienti in base alla tradizione locale.

ingredienti:

1 kg. di patate
2 uova
250 gr. di farina bianca
1 grattata di noce moscata
sale

preparazione:

lessate le patate e incorporateci le uova e la farina ottenendo una pasta omogenea e consistente. Tagliate la pasta a pezzi e infarinare. Fate dei rotolini grossi come il pollice, tagliate pezzetti di uno o due centimetri e passate ogni pezzetto sui denti di una forchetta facendo una leggera pressione. Cuocete i gnocchi in acqua bollente salata, togliete con una schiumarola appena verranno a galla, mettete nel piatto e conditeli a piacere

gnocchi di patate

 

qualche consiglio per fare ottimi gnocchi di patate, usare un piano di lavoro di marmo, plastica o alluminio, meglio usare patate farinose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *