cheese cake

Cheese cake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. La cheese cake è preparata con crema di formaggio spalmabile, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheese cake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.

ingredienti:

  • per la base: 
    2 tazze di biscotti secchi non troppo dolci
    100 gr di burro
    2 cucchiai di zucchero
    per il ripieno: 
    400 gr di formaggio spalmabile
    300 gr di zucchero
    la buccia e il succo di 1 limone
    800 gr di panna da montare
    3 cucchiai di farina
    4 uova

preparazione:

Sbriciolate bene i biscotti, unite il burro fuso e lo zucchero, impastate e create la base disponendola in una tortiera con cerniera. Amalgamate finemente il formaggio con lo zucchero (ottima la ricotta piemontese, ma va bene qualunque formaggio spalmabile), la buccia grattugiata del limone ed i tuorli. Per ultimo, unite la farina setacciata, il succo di limone, la panna montata ed le chiare montate a neve ben ferma. Infornate a 160° per circa un’ora.
Potete decorare con frutta a pezzetti o altri biscotti sbriciolati.

cheese cake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *