Gulash friulano

Ingredienti:
1 kg di spezzatino di manzo;
1 hg scarso di grasso di prosciutto a cubetti
due cucchiai da minestra di burro;
1/2 Kg di pomodori pelati
2 cipolle
un peperoncino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
rosmarino tritato
salvia tritata
2 foglie di alloro
una tazza di brodo
1 cucchiaio di paprica dolce
sale.


preparazione:

per preparare un ottimo gulash, Prendete una casseruola, scaldate il burro e unite il grasso del prosciutto per farlo ritirare, nel frattempo tritate le cipolle,  appena inizia ad asciugarsi il soffritto aggiungete il peperoncino e le cipolle tritate e aspettate che queste imbiondiscano. Unite la carne, i pelati e il concentrato insieme agli aromi (rosmarino, salvia e alloro).

Aspettate che il gulash inizi a bollire e aggiungete un poco di brodo e la paprica; salate e fate cuocere per circa 1 ora e mezzo a fiamma media (stando attenti che non ritiri troppo: in questo caso aggiungiamo del brodo),  se avete tempo potete farlo cuocere a fiamma lenta il gulash diventerà ancora piu gustoso. Servite ben caldo guarnito con patate.

Potete gustare il gulash con dell’ottima polenta con appoggiato sopra dello stracchino,  diventando cosi un piatto unico e accompagnarlo con del buon vino rosso tipo Teroldego Rotaliano, 4 Vicariati della Cavit o l’ottimo Collio Cabernet quest’ultimo proprio del Friuli Venezia Giullia.

 

gula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *