Il cotechino in crosta

Ho sempre amato il cotechino in crosta, ma ogni volta che provavo a cucinarlo, non veniva mai come volevo. La crosta era sottile, poco croccante. Un nervoso!
Poi, un giorno, al posto della base per pizza in rotolo ho utilizzato la pasta del pane già lievitata, quella che si trova dal panettiere o anche al supermercato. E voilà, ecco finalmente il cotechino in crosta che volevo.

Un piatto tradizionale, ma che grazie alla variante della crosta, risulta un po’ diverso e perfetto da portare a tavola nei giorni di festa.

ingredienti

1 cotechino di circa 800 gr
10 foglie di bietola

Per la pasta
250 gr di farina
12 bustina di lievito di birra liofilizzato
1 uovo piccolo
1 cucchiaio di olio
Zucchero
Sale
1 tuorlo

preparazione

Forare il cotechino in più punti con un grosso ago e avvolgerlo in un foglio di carta forno. Legare l’involucro con lo spago alle due estremità e fare tre legature nella lunghezza, quindi metterli in una casseruola ovale e, appena inizia l’ebollizione, regolare la fiamma al minimo. Farlo cuocere per circa 2 ore a fuoco debole quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare avvolto nella carta (anche per un giorno).
Setacciare la farina sulla spianatoia e miscelarla con il lievito e 12 cucchiaino di zucchero. Fare la fontana e aggiungere l’uovo sbattuto, l’olio e 100 ml di acqua appena tiepida. Impastare energicamente per una decina di minuti quindi raccogliere l’impasto a palla e metterlo in una ciotola infarinata dopo avervi fatto due incisioni a croce. Coprire con un panno umido e lasciarlo lievitare in luogo tiepido per un paio di ore. Lavare le foglie di bietola e scottarle per un minuto in acqua in ebollizione. Scolarle, passarle in acqua fredda e allargarle in un panno. Spellare il cotechino e rivestirlo con le foglie di bietola. Rovesciare la pasta sulla spianatoia e, senza più lavorarla, stenderla con il mattarello formando un rettangolo di circa 12 cm di spessore. Sistemare il cotechino al centro del rettangolo e ritagliare l’eccedenza di pasta tenendo conto di poter avvolgere il cotechino. Pennellare con acqua fredda i bordi del rettangolo e avvolgere intorno al cotechino sigillando bene. Trasferire il rotolo in una placca rivestita di carta forno e pennellarlo con il tuorlo diluito con un goccio di acqua. Mettere la placca nel forno a 200° e far cuocere per circa 30’fino a che la pasta sarà ben dorata. A cottura ultimata, trasferire il cotechino su un tagliere. Tagliare a fette spesse.

Il cotechino in crosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *