gli omini di zenzero

gli omini di zenzero, una ricettina sfiziosa che può essere anche un’idea regalo, oppure un decoro per l’albero di Natale: gli omini di zenzero!
Sono biscotti facili e divertentissimi da fare, perfetti da preparare insieme ai propri bambini e poi, come ho accennato, si possono appendere all’albero, regalare ai propri ospiti oppure mangiare a merenda: una vera golosità!

ingredienti:

125 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
330 gr di farina
110 gr di miele
Zenzero in polvere qb
12 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci qb

PER LA GLASSA
100 gr di zucchero a velo
1 albume piccolo

PER DECORARE
Confettini argentati

preparazione

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungere la farina, il miele, lo zenzero e il bicarbonato. Lavorare fino a ottenere un impasto elastico e liscio. Lasciarlo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola finché non è un po’ indurito, poi stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta da forno e con un coltellino affilato “intagliare”nella pasta la forma degli omini di zenzero (o usate le formine). Preparare la glassa con zucchero a velo e albume nelle porzioni date. Mescolare gli ingredienti in modo da ottenere un composto denso e appiccicoso. Con uno stuzzicadenti intinto nella glassa, disegnare la faccia, i bottoni e le mani degli omini (potete decorarli con confetti argentati). Infornare a 180° per 10 minuti circa

gli omini di zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *