Sushi in Alga Nori

L’alga nori per sushi è certamente l’alga più popolare del pianeta e anche la più consumata in alimentazione. Il Giappone ne produce da solo circa 11 miliardi di pezzi annui.

Viene preparata con alghe rosse della specie Porphyra: dopo la raccolta le alghe vengono lavate e poi tritate finemente e ridotte in una poltiglia densa come una zuppa, che viene versata in piccole quantità in riquadri appoggiati su stuoie di bambù. Il liquido in eccesso cola via e le stuoie ricoperte di alghe vengono fatte seccare, alla maniera tradizionale al sole, oppure in grossi forni. Le alghe del genere Porphyra che vengono usate per la preparazione della nori sono alghe dall’elevato contenuto proteico e dall’equilibrata presenza di vitamine, sali minerali ed Omega 3.

Il consumo di Porphyra risale al 533-544 d.C. in Cina. Ogni anno all’Imperatore della Cina, durante la dinastia Sung (960-1279) veniva donata della Porphyra dalla provincia di Fujian. L’alga nori per sushi viene venduta secca, in confezioni da 10 foglietti ripiegati di forma quadrata, di 18 centimetri per lato. Una nori di buona qualità sarà poco friabile e lucente e vista in controluce apparirà di una verde trasparenza e di grana uniforme. Si possono trovare fogli di nori già tostati conosciuti come “Sushi Nori” o tostati e tagliati a striscioline adatti per guarnire piatti, detti “Kizami Nori”. I foglietti di Nori devono essere conservati in un recipiente al chiuso per mantenerne intatta la loro fragranza.

In Oriente ed in particolar modo in Giappone la nori viene consumata con abitudine quotidiana, anche dai bambini che la gradiscono semplicemente da sgranocchiare poiché ha un gusto gradevole e nutre. L’alga è adatta per la preparazione dei maki dalla classica forma arrotolata ad involtino. Con i foglietti di nori si possono creare una serie di aperitivi: basta tagliare il foglietto in piccoli quadratini e piegarne i lati formando dei piccoli cestini da riempire con olive, carciofini, funghetti, grana, paté, sottaceti, verdure, uova, tonno, bottarga, caviale, maionese, salse

ingredienti:

100 gr di tofu sodo
60 gr di kampyò
4 fogli di alga nori tostata
85 gr di funghi
100 gr di daikon
400 gr di riso a chicco corto
20 gr di wasabi
1 cucchiaio di salsa shoyu
1 cucchiaio di aceto di riso
zenzero fresco

preparazione:

Si fa cuocere il riso per circa 12 minuti, si scola e si lascia riposare, a parte di prende un piccolo recipiente con acqua calda e aceto di riso e vi si immergono le mani, a questo punto si prende l’alga nori e la si distende sullo stuoino di bambù, adesso si stende sopra il riso, il wasabi, una striscia di tofu, il kampyò, il daikon e i funghi, il tutto nel senso della lunghezza dell’alga; giunti a questo punto si avvolge l’alga grazie all’aiuto dello stuoino di bambù e si tagliano dei piccoli rotoli della larghezza di circa 5 cm, infine si serve il tutto accompagnato da wasabi, salsa shoyu e lo zenzero a fettine sottili.

 

Sushi in Alga Nori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *