radicchio rosso

  • con il termine radicchio si fa riferimento agli ortaggi che appartengono alla famiglia del Cichorium, dall’ottimo gusto fresco e leggermente amarognolo dovuto all’acido cicorico
  • il colore rosso o striato è dovuto agli antociani, polifenoli dalle proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e antivirali.
  • ricco di antiossidanti per contrastare l’invecchiamento cellulare, vitamine A, B, C e K per rinforzare il sistema immunitario, sali minerali per rafforzare le ossa e proteggere gli occhi, e fibre alimentari per favorire la regolare attività intestinale.
  • ha un effetto benefico anche sul sistema nervoso grazie alla presenza del triptofano, che aiuta a combattere i disturbi legati all’insonnia.
  • il suo basso apporto calorico (23 calorie) lo rende adatto per le diete ipocaloriche.
  • la freschezza del prodotto è garantita da foglie carnose, chiare e prive di macchie, e dal cespo leggermente aperto.
  • in frigorifero si conserva per una settimana nello scomparto della verdura
  • in cucina il radicchio si presta a diversi utilizzi, in pinzimonio, in insalata, centrifugato assieme ad altre verdure, come base per risotti e torte salate, persino come ingrediente per biscotti e torte dolci
  • per facilitarne la pulizia, tagliate i cespi a metà, eliminando la base, e allargate le foglie per permettere all’acqua di passare facilmente.

 

 

PER LA VOCE

  • con il radicchio si puo’ preparare un rimedio naturale per i disturbi di voce, lasciare in infusione 1 cucchiaio di erisimo in 200 ml di acqua bollente, filtrare e aggiungere 2 cucchiai di stevia e a freddo il succo filtrato del radicchio.

 

SUCCHI ED ESTRATTI

sostituire l’acqua minerale con l’acqua di radicchio aiuta a migliorare le funzioni intestinali, portate a ebollizione l’acqua e lasciate in infusione le foglie di radicchio per 15 minuti, strizzate il radicchio, zuccherate a piacere e filtrate l’estratto, il frullato di radicchio è invece un ottimo rimedio per disintossicare il fegato, preparatelo mettendo insieme radicchio, mele, porro e sedano, poi consumatelo tutte le sere per una settimana.

il radicchio è utilizzato anche come base per prodotti di bellezza, con il succo si producono creme per la pelle irritata e prodotti di rinforzo per cuoio capelluto e capelli.

 

LE VARIETA’

il radicchio si differenzia tra precoce, raccolto da ottobre a novembre e dal sapore piu’ dolce, e tardivo, raccolto da dicembre a febbraio e con un retrogusto amarognolo. In base al colore e alla forma, viene suddiviso anche in rosso, variegato e bianco.

rosso: foglie rosso intenso e nervatura bianca centrale ben sviluppata, i piu’ diffusi sono il Rosso di Treviso, con un cespo chiuso e allungato, il Rosso di Verona, con cespo ovale e allungato, e il Rosso di Chioggia, con cespo tondo.

variegato: foglie rosse e bianche con striature verde-giallastro sul fondo  e nervatura centrale bianca poco sviluppata, i piu’ conosciuti sono il Variegato di Castelfranco, con cespo tondo e aperto, e il variegato di Chioggia, con cespo tondo e compatto.

bianco: meno diffusi rispetto alle altre varietà, il principale rappresentante è il bianco di Lusia, dal cespo tondo con centro compatto e foglie esterne piu’ larghe, di colore bianco-giallo screziate di rosso sul fondo. 

 

 

COME PREPARARLO

radicchio in padella: appassire lo scalogno in poco olio, aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e lasciare cuocere a padella coperta per 10 minuti.

insalata di radicchio, pompelmo e carciofi: disporre in un’insalatiera i carciofi tagliati in quarti, il radicchio tagliato a listarelle e il pompelmo a spicchi, pelato al vivo, condire con un’emulsione di succo di pompelmo, olio e sale.

crostini di pate’ al radicchio: frullare radicchio tagliato a listarelle e tofu, lasciar riposare la crema ottenuta, tostare il pane, spalmarlo con il pate’ e decorare con un gheriglio di noce.

radicchio al cartoccio: dividere a metà i cespi di radicchio, disporli su un foglio di carta da forno, salare, pepare e irrorare con poco olio di oliva, chiudere i cartocci e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.

tempura di radicchio: preparare una pastella leggera con acqua aromatizzata alla salvia e farina di ceci, immergere le foglie di radicchio e cuocere in olio caldo pochi minuti per parte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *