le vongole

le vongole, un’altra varietà di pesce da saper come comperare

le varietà: sono molluschi con una conchiglia doppia, due le specie principali, le vongole veraci, dal diametro di 5-6 cm. con il guscio scuro percorso da sottili striature, e molto spesso di allevamento, e quelle grigie, tipiche dei nostri mari, grosse circa la metà.

come scegliere: sono vendute in confezioni sigillate e garantite da un tagliando di garanzia dell’autorità sanitaria, su cui deve essere indicata, la data di scadenza, è preferibile mangiarli cotti perchè, anche se freschi, possono essere causa di intossicazione.

occhio a… le  vongole vanno cucinate vive, devono essere chiuse prima della cottura e aprirsi con il calore, scartate le altre.

la conservazione: sono facilmente deperibili, se le acquistate fresche, conservatele nella parte meno fredda del frigorifero, avvolte in un panno umido, non più di 24 ore, se surgelate, fatele scongelare in frigorifero.

le proprietà: ricche di sali minerali, sono indicate nelle diete dimagranti e nelle anemie, per l’alto contenuto proteico se ne sconsiglia  l’uso a chi soffre di malattie renali, per l’elevata presenza di sodio non sono adatte a chi ha la pressione alta.

 

le vongole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *