la sogliola

LA SOGLIOLA

le varietà: la più diffusa nei nostri mari è la Sogliola comune, dal corpo ovale allungato, molto stretto lateralmente, che può racchiudere la lunghezza di 40 cm. frequente nel Mediterraneo anche la Sogliola occhiuta, lunga fino a 28 cm e caratterizzata da grosse macchie nere.

come scegliere: per non commettere errori, al momento dell’acquisto controllate che l’aspetto generale sia brillante, la pelle tesa, l’addome turgido ed elastico, l’occhio in rilievo.

occhio a… osservate anche le branchie, che devono essere rosee e umide e non marroni e secche, ricordate che l’odore del pesce fresco è tenue e salmastro.

la conservazione: le sogliole sono tra i pesci che più si prestano a essere surgelati, mantenendo le caratteristiche di compattezza e sapore, fresche devono essere consumate non oltre le 24 ore, conservate nella parte più fredda del frigo.

le proprietà: è un pesce magro e quindi tra i più digeribili, è indicato nell’ alimentazione, dei bambini, degli anziani e dei convalescenti, è molto ricco di fosforo e perciò sconsigliato alle persone che soffrono di calcoli fosfatici.

 

la sogliola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *