crema catalana

La crema catalana è un dessert tipico della Catalogna. Si presenta come una base soffice e cremosa, sormontata da una pellicola croccante di zucchero caramellato.

Questo famoso dolce al cucchiaio viene servito per tradizione il 19 marzo alla la Festa di San Giuseppe e infatti viene anche chiamata “crem de Joseph”.

Le ipotesi sulle sue origini sono molteplici e molti paesi le rivendicano.

Si pensa che la crema non sia propriamente di origini spagnole, bensì provenga dall’Inghilterra e che sia stata brevettata nel XVII secolo. Il college di Cambridge serviva la crema inglese, detta burnt cream, “stampando” sulla superficie del dolce lo stemma della scuola utilizzando un ferro arroventato. La crema inglese differisce però da quella catalana, in quanto più vellutata e meno densa.

Ovviamente i catalani ne rivendicano l’invenzione e ritengono che sia l’antenata della crème brûlée francese (a base di panna liquida, sulla quale viene caramellato lo zucchero). La differenza tra le due creme sta nel metodo di cottura: la crema catalana è cotta sul fuoco mentre quella brûlée viene cotta a bagnomaria.

Una leggenda narra che questa crema fu un’invenzione di alcune monache catalane. Un vescovo andò in visita al loro convento, e le monache per accoglierlo prepararono un budino che però risultò troppo liquido. Le monache allora aggiunsero dello zucchero caramellato caldo e quando lo servirono il vescovo gridò “crema!” che in catalano significa, oltre a crema, brucia. Da allora la crema viene anche chiamata “crema cremada”

Ingredienti:

6 tuorli
500 ml. di latte
500 ml di panna
250 gr. di zucchero
1 bastoncino di cannella
la scorza di mezzo limone

preparazione:
Mettete in una casseruola la panna, il latte, la cannella e la scorza di limone, portate quasi ad ebollizione sempre mescolando. Filtrate, eliminate cannella e limone e lasciate raffreddare.
Sbattete con la frusta elettrica i tuorli con 60 gr. di zucchero, poi incorporatevi il latte con la panna. Cuocete a fuoco lento finché la crema si addenserà leggermente, poi trasferitela negli appositi contenitori di terracotta e lasciate raffreddare.
Distribuitevi sopra lo zucchero rimasto, mettete in forno caldo sotto il grill e fate caramellare per qualche minuto. Lasciate raffreddare e fate riposare in frigo per un paio d’ore
crema catalana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *