chiacchere

le chiacchere, a carnevale non possono mancare in tavola, sono dolci della tradizione, da fare fritti o al forno e da presentare in vari modi.

ingredienti per 6:

500 gr. farina

100 gr. zucchero semolato

50 gr. burro

3 uova

1 bicchierino maraschino

3 cucchiai zucchero a velo

5 bicchieri olio di arachidi

sale

 

preparazione:

togliete dal frigo il burro 30 minuti prima di usarlo, formate un mucchietto sul piano di lavoro con 500 gr. di farina setacciata, scavatevi con due dita una cavità, versate nella cavità zucchero semolato, sale, burro a fiocchetti, uova, liquore, impastate gli ingredienti, lavorateli energicamente per almeno 20 minuti, servendovi delle mani, raccoglietelo a palla, infarinatelo, avvolgetelo in pellicola trasparente da cucina, fatelo riposare un’ora nella parte piu bassa del frigorifero, stendete la pasta, con l’aiuto di un mattarello, e ricaverete una sfoglia da 3 mm. ritagliate la sfoglia a strisce larghe 2,5 cm. tagliate ogni striscia in rettangoli lunghi 10 cm. annodate ogni rettangolo non troppo strettamente, versate l’olio di arachidi in padella, gettate nella padella le chiacchere, non piu di 5- per volta, altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa troppo e i dolci si inzuppano di olio, lasciate cuocere 2 minuti, scolatele con il mestolo forato, quando sono ben dorate, appoggiatele sopra alcuni fogli di carta da cucina, foderate con un centrino di carta pizzo un vassoio o un cestino di vimini, riempitelo con le chiacchere, spolverizzatele, con zucchero a velo lasciato cadere da un colino, servite.

 

chiacchere

 

vi do un paio di TRUCCHI, l’olio deve essere ben caldo ma non deve fumare, un accorgimento per accertarsi della giusta temperatura è quello di buttarvi un pezzetto di pane, la temperatura è giusta per friggere quando il pane, dopo aver toccato il fondo del recipiente, torna a galla. E per assicurare il massimo assorbimento dell’olio in eccesso cambiare spesso i fogli di carta da cucina.

Se volete ottenere dolci molto profumati e di sapore piu deciso, sostituite il maraschino con uguale quantità di grappa, aromatizzate l’impasto con la scorza grattugiata di un limone, stando attenti a non grattugiare la parte bianca perche renderebbe amara la preparazione.

potrete cuocere le chiacchere con altre due varianti,

AL FORNO  stesso procedimento fino alla sfoglia, fate dei rettangoli di 5 cm di larghezza per 7 cm. di lunghezza, foderate 4 placche adagiatevi sopra i rettangoli di pasta e infornate per 12 minuti a 220° i dolci sono pronti quando si presentano gonfi e dorati, se la superficie è già molto colorita prima che la pasta sia gonfia, abbassate di 20 gradi il forno e proteggere i dolcetti con un foglio di stagnola. sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.

NELLO STRUTTO stesso procedimento della ricetta principale, fondete 500 gr. di strutto a fuoco dolce 4 minuti, versate 3-4 chiacchere per volta nella padella, cuocete 1 minuto per parte toglietele appena si induriscono, ancora chiare, scolatele su carta da cucina, spolverizzate di zucchero a velo e servite su un vassoio, a metà cottura sostituite lo strutto con altro 500 gr. di strutto, non buttatelo nel lavandino per non otturarlo, lasciatelo solidificare in una ciotola e gettatelo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *