Quiche Lorraine

Ingredienti per 6 persone:

pasta brisée (acquistata pronta o prepararla fresca)

Per il ripieno:
150 g di pancetta affumicata in una sola fetta
100 g di emmental francese
2 dl di panna fresca
3 uova
noce moscata
pepe bianco
sale

preparazione:

Prendete la pasta briseè, se acquistata sarà già stesa ma solo da tirare leggermente, se preparata sarà una palla da stendere,
Imburrate la teglia, meglio se è antiaderente e con bordo apribile a cerniera, e stendetevi il cerchio di pasta facendolo aderire al fondo e a i bordi. Tagliate con un coltellino affilato la parte eccedente di pasta che sborda dalla teglia lasciandone un paio di centimetri che ripiegherete su se stessa a cordoncino. Punzecchiate con una forchetta tutta la pasta e il bordo in modo che appaia completamente bucherellata.
Tagliate la pancetta a piccoli dadi e scottatela in acqua bollente per 3 minuti. Fatela scolare e rosolatela in un padellino con un po’ di burro per 2 minuti. Sbattete le uova in una ciotola come per fare una frittata, assieme alla panna e all’emmental francese grattugiato. Aggiungete una grattata di noce moscata, un pizzico di sale, uno di pepe e sbattete fino a formare una crema. Distribuite i dadini di pancetta sulla pasta, versate la crema e infornate a forno preriscaldato a 190 gradi per 30 minuti.

quiche larraine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *